< Torna all'indice dei contenuti

Zenzero

Wikihoreca.com – Lo zenzero è una radice dal sapore piccante e aromatico che è ampiamente utilizzata come spezia e rimedio naturale. Appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae ed è noto scientificamente come Zingiber officinale. Originario dell’Asia sudorientale, lo zenzero è stato utilizzato da secoli sia come ingrediente culinario che per le sue proprietà benefiche. È stato tradizionalmente utilizzato per alleviare nausea, disturbi gastrointestinali e per ridurre infiammazioni.

Caratterizzato da un aroma forte e caldo, lo zenzero viene utilizzato fresco, essiccato, in polvere o come estratto per dare sapore a una varietà di piatti e bevande. La sua radice è caratterizzata da un gusto pepato e leggermente dolce che aggiunge un tocco distintivo a molti cibi e dolci.

In cucina, lo zenzero è ampiamente utilizzato per insaporire piatti come curry, zuppe, dolci, biscotti e bevande come tè, ginger beer, cocktail e infusi. La sua versatilità e il suo sapore unico lo rendono una spezia popolare in molte tradizioni culinarie in tutto il mondo.