< Torna all'indice dei contenuti

Mixology

WikiHoreca.com – Con il termine Mixology ci si riferisce a quell’arte o mestiere di miscelare alcolici e altre bevande complementari per creare un cocktail: il mixologist è un’artista del drink, che sa riprodurre perfettamente ogni tipo di cocktail e spesso ne crea di propri.

La mixology come è oggi intese nasce però dopo la rivoluzione industriale, con la nascita di liquori e distillati creati con grande maestria. Dall’Ottocento iniziano a nascere i veri cocktail: il primo concetto di “cocktail” nasce in Gran Bretagna, ed era simile ad un punch, con succhi di frutta e spezie.

L’arte della mixology oggi è sempre più evoluta, tant’è che il classico bartender può trasformarsi nel più raffinato mixologist: un artista delle bevande alcoliche in grado di ricreare classici e di reinventare cocktail sempre più particolari. Un’ulteriore aggiunta a questa professione è il flair mixology, un complesso di tecniche acrobatiche usate per preparare i drink; queste tecniche, piuttosto complicate, comprendono ad esempio il lancio di bottiglie. Il flair mixology non deve mai, comunque, perdere di vista la qualità e la bontà del cocktail che prepara per privilegiare lo spettacolo acrobatico. Sebbene più recente, anche la flair mixology ha una grande popolarità, e anche questa tecnica deve i suoi natali al grande bartender Jerry Thomas.

Fonte: Italianbartender