< Torna all'indice dei contenuti

Vermouth

WikiHoreca.com – Il Vermouth è un vino aromatizzato con Artemisia, spezie, erbe e fiori a cui si aggiungono alcol e zucchero per dare più consistenza, rotondità, forza e per aiutarne la conservazione: è classificato come vino liquoroso. È riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale italiano ed è un ingrediente primario di numerosi cocktail.

La sua gradazione e composizione è regolamentata dalla legge italiana che definisce il vermouth un prodotto di gradazione alcolica non inferiore al 16% e non superiore al 22% in volume e deve contenere artemisie, che costituiscono l’elemento caratterizzante. Deve essere composto da almeno il 75% di vino bianco dolcificato ed aromatizzato. Anche la percentuale di zucchero è regolamentata, ma varia, come la gradazione alcolica, a seconda del tipo di vermouth.

Il vermouth, bianco e rosso, deve esprimere una gradazione alcolica non inferiore ai 15,5% vol e un tenore zuccherino minimo del 14%; il vermut secco (dry), invece, deve avere una gradazione alcolica minima di 18% vol e il 7% massimo di zuccheri.

Il vermouth è una bevanda alcolica tipica dell’aperitivo ed è alla base della composizione di numerosi cocktail come il Martini, l’Americano, il Manhattan, il Negroni, ma viene anche usato per cucinare alcuni tipi di carne. Ci sono vari stili di vermouth, in genere distinti per colore (rosso, bianco e rosato) e per gusto (dolce, secco, extra secco e chinato). L’uso del caramello come dolcificante e colorante è riservato al vermut rosso.

Nel 2017 il Piemonte ha ottenuto il riconoscimento IG per il vermouth.

Fonte: Wikipedia