< Torna all'indice dei contenuti

Spezie

WikiHoreca.com – Le spezie sono sostanze aromatiche di origine vegetale (come ad esempio pepe, zenzero, chiodi di garofano, cannella, noce moscata) spesso provenienti da regioni esotiche. Tradizionalmente, oltre ad aromatizzare cibi e bevande, sono state impiegate anche in medicina e farmacia.

Greci e Romani utilizzavano ampiamente le spezie, provenienti dall’Estremo Oriente o dal Mediterraneo, principalmente in cucina, nella preparazione dei vini, in medicina, per cosmetici e cerimonie religiose.
Il commercio delle spezie era significativo fin dal VII secolo, con mercanti che le diffondevano nell’Europa nord-occidentale. Nel Medioevo erano estremamente importanti in cucina e terapia, tanto che l’Arte dei medici e speziali era una delle sette arti maggiori a Firenze.

Il commercio subì un cambiamento con lo stabilimento delle colonie portoghesi in India, quando la corona portoghese monopolizzò il commercio delle spezie. Fu nel XVII secolo che le spezie iniziarono a perdere predominio a causa dell’ascesa di altri prodotti coloniali come lo zucchero, il caffè e le materie tessili.

Dal XX secolo, il loro uso si è concentrato principalmente nell’aromatizzare cibi ed esaltarne il sapore, ma c’è stata anche una riscoperta delle loro proprietà terapeutiche, medicinali e antimicrobiche.