< Torna all'indice dei contenuti

Amido di mais

WikiHoreca.com – L’amido di mais, chiamato spesso anche maizena dal nome commerciale internazionale a marchio Unilever, viene ricavato dal chicco del mais mediante un processo di macinazione ad umido. Il prodotto si presenta sotto forma di polvere bianca finissima, quasi impalpabile.

L’amido di mais si impiega per addensare minestre, salse, creme, budini o gelati, e per rendere più friabili i dolci lievitati.

Viene anche usato, in sostituzione della farina di frumento, per la preparazione di alimenti destinati a persone affette da celiachia o intolleranti al glutine A questo scopo si può adoperare da solo o più comunemente mescolato alla farina di riso o alla fecola di patate. È necessario però che il prodotto abbia la dicitura “senza glutine”.

Nell’industria alimentare viene anche adoperato come additivo antiagglomerante, ad esempio nella produzione dello zucchero a velo, o addensante, come nel confezionamento di insaccati. Trova impiego anche nella produzione di birra in parziale sostituzione del più tradizionale orzo, dato il suo costo minore.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Amido_di_mais