WikiHoreca.com – Il bar è un pubblico esercizio adibito alla vendita di bevande e alimenti nonché all’erogazione di altri servizi alla clientela.
L’origine del nome deriva dall’inglese, dove il termine identifica locali dediti esclusivamente alla vendita di alcolici. “Bar” è riferito al lungo bancone e, più esattamente, alla sbarra corrimano, posta sotto di esso. Nel parlare comune quindi si diceva: “avviciniamoci alla sbarra” o “andiamo alla sbarra” in inglese “…at the bar” che indicava quel punto del locale.
Il bar, che può anche essere sito all’interno di teatri, alberghi, oratori o ristoranti, è gestito dal cosiddetto barista, cui viene richiesta per legge una formazione specifica.
Il listino dei bar comprende i seguenti prodotti:
- Bevande (alcoliche e non)
- Bibite
- Alimenti dolci e salati
- Brioche, croissant, crostate, cioccolato, dolci vari, gelati, pasticceria
- Sandwich, tramezzini, panini (toast, hamburger, hot dog) pizza, pizzette, patatine
- In aggiunta, tra i servizi offerti possono rientrare le funzioni proprie della tabaccheria (valori bollati, lotto, prodotti del tabacco) ed elementi ludici o ricreativi (gioco d’azzardo, scommesse sportive, videogiochi, slot machine, televisione, carte da gioco, biliardo, calciobalilla e giornali).
Tra le varie tipologie di bar, vi sono l’American bar, locali destinati principalmente al consumo di cocktail e il Lounge bar, simile al bar americano, ma diffuso maggiormente nel panorama europeo
L’apertura e l’attività di un bar sono connesse ai dettami contenuti nel testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, che individuano in particolare:
- certificazioni ed iscrizione al registro delle imprese;
- licenza per la somministrazione di alimenti e bevande;
- autorizzazione sanitaria;
- formazione specifica e in tema di sicurezza per titolari e dipendenti.
- È inoltre obbligatoria, in quanto locale pubblico, la presenza di servizi igienici per il personale e la clientela. Non vi è tuttavia chiarezza legislativa in merito all’utilizzo gratuito o meno di essi, circostanza che ha spesso sollevato polemiche. In linea generale, l’articolo 187 del TULPS ne garantisce la fruizione gratuita da parte dei clienti.