< Torna all'indice dei contenuti

Wok

WikiHoreca.com – Il wok è un recipiente simile a un tegame o una padella, in ghisa o in ferro, di forma semisferica, dotata di uno o due manici, che viene utilizzato nella cucina orientale . Ha un diametro di 30-40 cm e può essere provvista di coperchio.

Il wok è pesante e di forma svasata, caratteristiche che permettono di cuocere il cibo in  quantità di olio minime  e mantiene a lungo il calore.

Con la diffusione oltre i confini orientali, questo utensile è stato adattato alle esigenze della cucina occidentale.

Ne esistono modelli costruiti in materiale più leggero,  rivestiti di teflon, di cui sono disponibili anche i coperchi, spesso di vetro pyrex per consentire un maggior controllo della cottura senza dover scoperchiare continuamente la pentola.

Questi materiali consentono anche una più facile pulizia e manutenzione, visto che l’originale non dovrebbe essere lavato bensì surriscaldato e pulito con uno straccio, avendo cura di ungerlo con dell’olio per proteggerlo da eventuali segni di ruggine.

Il wok non viene adoperato solo per friggere, ma anche per brasare, stufare, cuocere in umido e, perfino, cucinare a vapore (posizionando il cibo in un cestello di bambù).

Per spostare il cibo, senza bruciarsi, vengono adoperati due utensili, chiamati “chan” o “hoak”.

Il primo è una spatola ed il secondo un mestolo.

Entrambi gli utensili sono piuttosto lunghi, in modo da mescolare o raccogliere il cibo senza avvicinare le mani al calore del fuoco.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Wok