WikiHoreca.com – Il Sous Chef è il termine francese per indicare chi si trova in una posizione secondaria rispetto allo chef capo e significa letteralmente “sotto il cuoco“.
Il Sous Chef è il secondo della brigata, è responsabile della cucina e del personale, supervisiona il lavoro dei colleghi e riferisce all’Executive Chef.
Il Sous Chef ha diversi anni di esperienza in brigata, perché ha lavorato in tutti i settori della cucina. È il braccio destro del capocuoco, ha una vasta conoscenza di tutte le preparazioni, ed è in grado di cucinare e presentare il cibo secondo le ricette. È competente in ogni aspetto del lavoro quotidiano in cucina, sa preparare antipasti, primi, secondi, dessert e supporta gli altri cuochi ai fornelli, in particolare durante i picchi di lavoro. Ha il compito di redigere il menù, insieme allo Chef, e di organizzare le forniture di alimenti. Sa gestire la cucina in assenza del capocuoco, e ha mansioni di coordinamento e supervisione, in quanto si occupa di tutti gli aspetti organizzativi.
Nello specifico un Sous Chef deve:
-
- assistere lo Chef nelle attività quotidiane in cucina e rappresentarlo in sua assenza;
- collaborare alla realizzazione del menù;
- cucinare e presentare il cibo in conformità con gli standard aziendali, garantendo che tutti i piatti siano preparati secondo le ricette;
- supervisionare il lavoro della brigata di cucina;
- ordinare i generi alimentari, controllare le scorte e supervisionare la gestione del magazzino;
- garantire che la cucina rispetti le normative igienico-sanitarie e di sicurezza sul lavoro;
- curare la formazione e lo sviluppo del personale;
- organizzare i turni dello staff di cucina;
- gestire e risolvere in modo rapido ed efficace ogni inconveniente.