< Torna all'indice dei contenuti

Brigata di cucina

La brigata di cucina è l’insieme di figure professionali che, all’interno della cucina, hanno tra loro divisi compiti e mansioni.

Quando parliamo di brigata ci salta subito alla mente l’immagine che i vari talk show o film americani ci hanno dato: un’immagine dove disordine e caos regnano sovrani. In realtà, la brigata dovrebbe essere un insieme di professionisti che proprio come un perfetto macchinario, in maniera ordinata e coordinata, portano avanti i loro compiti sotto l’occhio vigile e attento dello Chef.

Ogni ristorante forma la propria brigata in base a criteri ben specifici:

– il livello che l’attività ha;
– la tipologia di menù che si va ad “adottare”;
– la tipologia di servizio che si vuole offrire.

La brigata nasce durante l’Ottocento in Francia a cura di Auguste Escoffìer, cuoco d’eccellenza della cucina francese. A lui dobbiamo svariate pubblicazioni di manuali che, ancora oggi, sono pilastri del mondo culinario internazionale e che sono stati tradotti in diverse lingue.

Una gerarchia in cucina chiara e un’ottima divisione delle mansioni, all’interno della brigata, permette un lavoro svolto con una maggiore professionalità e precisione.

La gerarchia in cucina trova al primo posto gli Chef, suddivisi a loro volta in: Executive ChefChef De CuisineSous Chef.

Brigata di cucina moderna

La brigata di cucina moderna differisce da quella classica per il numero di componenti. Troviamo sempre la suddivisione in tre blocchi, ma la differenza è nelle ripartizioni interne di ogni blocco. Così come troviamo conferma nel ruolo di guida da parte dello Chef, solitamente professionista formato e d’esperienza. Oggi ad occuparsi della formazione di queste figure sono le scuole di specializzazione che offrono corsi professionalizzanti per aspiranti chef. In questo caso la suddivisione diventa tra:

Chef

 – Chef de cuisine;

 – Sous Chef;

 – Assistant Chef ha principalmente compiti di ordine amministrativo e di segreteria.

Responsabili di linea

 – Chef gardemanger;

 – Chef saucier;

 – Chef entremétier;

 – Chef patissier;

 – Commis de cuisine.

Aiutanti

Tra gli aiutanti troviamo solo il lavapiatti che adempie anche ai ruoli che nella brigata di cucina classica ha il garzone.

Fonte: incibum