< Torna all'indice dei contenuti

SCA – Specialty Coffee Association

WikiHoreca.com – La Specialty Coffee Association (SCA) è un’organizzazione no profit che rappresenta migliaia di professionisti del caffè, dai produttori ai baristi, in tutto il mondo. Si basa sui valori di apertura, inclusività e sul potere della condivisione della conoscenza.

SCA nasce nel gennaio 2017 a seguito dell’unione della Specialty Coffee Assocition of America e della Specialty Coffee Association of Europe. L’ex Specialty Coffee Association of America (SCAA) fu fondata nel 1982 da un piccolo gruppo di professionisti del caffè alla ricerca di un luogo dove discutere e stabilire standard di qualità per il commercio di specialty coffee. L’ex Specialty Coffee Association of Europe (SCAE) fu costituita in occasione di una riunione dei rappresentanti della comunità europea del caffè a Londra nel 1998. Nel 2016, entrambe le organizzazioni contavano quasi 10.000 membri cche insieme creavano un fiorente network con sezioni in tutta Europa guidate da volontari.

L’obiettivo dell’organizzazione è incoraggiare le comunità globali del settore a rendere quella del caffè un’attività più sostenibile. Dai coltivatori di caffè ai baristi e ai torrefattori, fanno parte della Specialty Coffee Association ogni attore del comparto. La SCA funge da forza unificante all’interno dell’industria degli specialty coffee e lavora per migliorare il prodotto caffè alzando gli standard in tutto il mondo attraverso un approccio collaborativo e progressista. SCA si dedica alla costruzione di un’industria che sia equa, sostenibile e remunerativa per tutti.

Con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nell’ambito degli specialty coffee per i professionisti, SCA promuove in tutto il mondo il Coffee Skill Programs gestito dai Formatori SCA autorizzati (AST). Le certificazioni SCA sono riconosciute in tutto il mondo, grazie alle connessioni con le organizzazione “sorelle” Specialty Coffee Association of Australia e l’omonima Americana.
Gli esami di certificazione si tengono su cinque aree di formazione: Coffee introduction, Caffè verde, Assaggio, Tostatura, Barista e Brewing e su tre livelli: Fondation, Intermedio e Professionale.
Il superamento di più esami può portare a raggiungere i 100 punti dello Coffee Skills Program, e a diventare Trainer Autorizzati SCA.

Fonte: Sca Espresso Academy