WikiHoreca.com – Nella ristorazione tradizionale rientrano esercizi molto diversi per tipo di servizio e clientela, tra questi i principali sono:
Ristoranti di alta qualità
I locali che appartengono a questa categoria sono definiti come gourmet. Sono locali eleganti, che offrono una cucina raffinata e costosa. Gli ambienti sono molto curati, il servizio è svolto da personale molto qualificato. Oltre alla carta e alla gran carta, questa tipologia di locali propone generalmente carte completa dei vini, delle acque minerali, dei formaggi, dei dessert e in alcuni casi di aceti e oli. Alcuni ristoranti di alta qualità propongono “menu degustazione” dove si ha la possibilità di scegliere tra due o tre menu con l’abbinamento cibo vino consigliato.
Ristoranti a tema
Comprendiamo in questa categoria i ristoranti etnici, cioè quelli che propongono la cucina di un altro Paese (per esempio ristoranti cinesi, messicani, arabi), oppure i ristoranti che propongono una cucina a base di specifici alimenti, per esempio ristoranti vegetariani, di pesce, sushi, ecc.
Ristoranti di intrattenimento
Sono così definiti perchè oltre al servizio ristorativo vengono offerte attività d’intrattenimento, che vanno da esecuzioni musicali dal vivo a serate danzanti, da spettacoli di cabaret a proiezioni di film, da giochi di società alla navigazione su internet.
Trattorie
Di solito per trattoria si intende un esercizio familiare che offre cucina e servizio semplici; i piatti possono essere tradizionali, spesso vi si ricerca qualità e porzioni abbondanti, gli ambienti possono esssere rustici ma sempre ordinati, puliti e accoglienti.