< Torna all'indice dei contenuti

Mojito (cocktail)

WikiHoreca.com – Il mojito è un famoso cocktail di origine cubana composto da rum bianco, zucchero di canna, succo di lime, foglie di menta (nota come hierba buena a Cuba) e acqua minerale frizzante o acqua di soda o acqua di Seltz. È un cocktail ufficiale IBA

Non c’è certezza su chi abbia inventato il mojito come lo conosciamo oggi, i nomi solitamente più pronunciati sono quelli di barman della Bodeguita del Medio, Attilio De La Fuente, oppure Angel Martinez, che effettivamente rilevò il locale nel 1942, all’apice della sua notorietà per essere frequentato da noti personaggi.

Esistono diverse teorie anche riguardo all’origine del termine “Mojito”. Secondo alcuni, esso sarebbe legato al “mojo”, un condimento tipico della cucina cubana a base di aglio e agrumi, usato per marinare. Un’altra teoria lo lega alla traduzione della parola spagnola mojadito, che significa “umido”. Un’ultima ipotesi, considerata comunque la meno attendibile, fa risalire l’etimologia della parola al termine vudù mojo, che significa “incantesimo”.

Preparazione del mojito

Ingredienti
4,5 cl di rum bianco cubano
2 cl di succo di lime (appena tagliato)
6 foglie di menta fresca
2 cucchiaini di zucchero di canna
Acqua minerale frizzante

Preparazione
Mettere in un tumbler alto zucchero, succo di lime, rum e menta. Amalgamare il tutto, premendo delicatamente le foglie di menta (per sentirne il sapore e l’essenza), poi unire ghiaccio a cubetti e l’acqua frizzante. Decorare con un rametto di menta. Servire con una cannuccia.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Mojito