< Torna all'indice dei contenuti

Aglio

WikiHoreca.com – L’aglio (Allium sativum L.) è una pianta bulbosa della famiglia Amaryllidaceae (sottofamiglia Allioideae)

Il suo utilizzo primo è quello di condimento, ma viene anche usato a scopo salutistico per le proprietà congiuntamente attribuitegli dalla scienza e dalle tradizioni popolari.

È molto versatile in cucina e viene utilizzato, ad esempio,  come ingrediente per salse come bagna càuda, pesto, aioli, tzatziki. La parte commestibile sono i bulbilli (spicchi). Si consuma crudo o cotto, fresco o secco, intero, a fettine, tritato, in polvere. Talvolta gli spicchi vengono utilizzati per insaporire la pietanza ma non vengono direttamente consumati.

Alcune delle cultivar di aglio più rinomate in Italia:

Aglio di Caraglio – (aj ‘d Caraj): coltivato a Caraglio (CN) è un aglio dal caratteristico aroma delicato. La caratteristica è data dal clima e dai terreni calcarei, dolomitici e cristallini delle montagne della Valle Grana. È stato creato, nel 2008, un Consorzio di tutela e valorizzazione ed è stato riconosciuto come presidio Slowfood[21].
Aglio bianco polesano, prodotto a DOP.
Aglio rosso di Sulmona, riconosciouto come PAT.
Aglio di Vessalico, presidio Slowfood.
Aglio rosso di Nubia, presidio Slowfood.
Aglio di Voghiera, prodotto a DOP.
Aglio di Resia – L’aglio della Valle di Resia presenta un bulbo di piccole dimensioni, rossastro. I bulbilli sono dotati di odore e sapore più accentuato degli agli normalmente in commercio[22].
Aglio Rosso di Proceno, riconosciuto come PAT[23]; coltivato nel comune di Proceno (VT) sin dai tempi antichi, è un aglio dal profumo intenso e da un sapore forte e gradevole. Ha lo scapo fiorale (Tarlo).
Aglio bianco piacentino
Aglio di Molino di torti
Aglio del medio Adige

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Allium_sativum