< Torna all'indice dei contenuti

Faema

WikiHoreca.com – FAEMA nasce nel 1945 quando Carlo Ernesto Valente apre a Milano uno stabilimento per la produzione di macchine da caffè, la “Fabbrica Apparecchiature Elettro Meccaniche e Affini” e oggi fa parte di Gruppo Cimbali.

Si tratta di uno dei principali produttori di macchine per caffè professionali. Sinonimo di passione, arte, tradizione, qualità e cultura del caffè nel mondo, l’azienda ha fatto la storia, dando il via negli anni 50’ alla macchina a leva e negli anni ’60 con la macchina FAEMA E61, la prima ad utilizzare una pompa volumetrica in grado di dare all’acqua la pressione costante per l’intero processo di estrazione.

In poco tempo l’azienda assume un ruolo leader sia sul mercato italiano che sui mercati latini in genere. Molto del successo è dovuto alla straordinaria attitudine commerciale che porta l’azienda a investire in maniera coraggiosa – per modalità ed entità – in organizzazione di vendita e pubblicità. Particolarmente indovinata e lungimirante è la scelta di sponsorizzare una squadra di ciclismo e tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, il marchio Faema è presente sulle maglie di campioni del calibro di Merckx, Adorni, Gaul e Van Looy.

Negli anni Ottanta arriva sul mercato, Faematronic. Disegnata da Ettore Sottsass e Aldo Cibic è la prima macchina tradizionale con dosatura elettronica e controllo dei parametri funzionali mediante display.

Nel 2018 inoltre nasce a Milano il Faema Flagship Store, un luogo di cultura, arte e coffee training.