< Torna all'indice dei contenuti

Cardamomo

WikiHoreca.com – Il cardamomo è una spezia utilizzata nelle cucine indiane e asiatiche, recentemente si è diffuso anche in  Europa, prevalentemente per la preparazione di dolci.

Nella cucina mediorientale, iraniana, turca e indiana è utilizzato per insaporire dolci e nelle miscele di spezie. Trova un suo utilizzo anche nella cucina dei paesi nordici (per esempio in Svezia e Finlandia). È molto utilizzato come aroma nella preparazione del caffè alla turca, del caffè arabo e del tè iraniano.

Il cardamomo verde ha un gusto intenso e fortemente aromatico dal quale si differenzia il cardamomo nero che è più astringente, leggermente amaro e con un sentore di menta. Basta un piccolo baccello per insaporire un piatto. In India, i semi neri del cardamomo sono spesso un componente importante del garam masala, inoltre vengono usati per insaporire il riso oppure mischiati a foglie di betel e frutti di areca per formare un bolo detto appunto “betel” che rinfresca l’alito e favorisce la digestione.
In Cina sono utilizzati per aromatizzare piatti di carne arrostita e in Vietnam sono usati come ingrediente nel brodo per la minestra di tagliatelle detta Phở.
Nella cucina etiope ed eritrea sono utilizzati nella preparazione dell’ambascià, un pane celebrativo.

Nonostante il sapore sia abbastanza diverso, spesso il cardamomo nero è usato come sostituto del cardamomo verde perché è molto più economico.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Cardamomo