< Torna all'indice dei contenuti

Cannonau di Sardegna DOP

WikiHoreca.com – Il Cannonau di Sardegna DOP comprende le seguenti tipologie di vino: Rosso, Rosato, Passito e Liquoroso. La denominazione include anche numerose specificazioni geografiche.

La zona di produzione del Cannonau di Sardegna DOP comprende l’intero territorio della regione Sardegna.

UVAGGIO

Rosso, Rosato, Passito, Liquoroso: Cannonau minimo 85%, da solo o con aggiunta di uve a bacca di colore analogo, non aromatiche, provenienti da altri vitigni idonei alla coltivazione nell’ambito dell’area interessata fino a un massimo del 15%.

DESCRIZIONE TIPOLOGIE DI PRODOTTO

Il Cannonau di Sardegna DOP Rosso è di colore rosso rubino compatto; al naso offre una gamma di sensazioni che vanno dalla frutta matura alla marmellata, dalla viola alla rosa, alle spezie; in bocca è robusto, morbido, di ampia struttura con tannini evidenti e retrogusto complesso su note dolci e minerali. Può presentare la menzione Classico. I vini Cannonau di Sardegna DOP Rosso non possono essere immessi al consumo in data antecedente al primo aprile dell’anno successive alla vendemmia e, se sottoposti a un periodo di invecchiamento di almeno due anni, a partire dal primo novembre dell’anno di produzione delle uve, di cui almeno sei mesi in botti di legno, possono presentare la menzione Riserva. Il Cannonau di Sardegna DOP Rosato presenta un colore rosa brillante, il profumo è fruttato e floreale, caratteristico; al gusto è sapido e secco. Può essere immesso al consumo dal primo gennaio dell’anno successivo alla vendemmia. Il Cannonau di Sardegna DOP Passito ha un intenso colore rosso; al naso si evidenziano profumi di frutti di bosco stramaturi e spezie; al gusto è caldo, morbido e avvolgente. Deve essere ottenuto con appassimento delle uve sulla pianta, su stuoie o su graticci o anche in locali idonei e può essere immesso al consumo a partire dal primo novembre dell’anno successivo alla produzione delle uve. Il Cannonau di Sardegna DOP Liquoroso ha un colore rosso brillante intenso; al naso offre avvolgenti note alcoliche a supporto dei frutti maturi e del bagaglio speziato; in bocca è pastoso, avvolgente e di lunga persistenza. Non deve essere immesso al consumo in data antecedente al primo novembre dell’anno successivo a quello della vendemmia e deve aver superato almeno sei mesi di invecchiamento in botti di legno.

SPECIFICAZIONI GEOGRAFICHE O SOTTOSEZIONE

Il Cannonau di Sardegna DOP può essere accompagnato da tre sottozone geografiche: Cannonau di Sardegna DOP Oliena o Nepente di Oliena, prodotto in provincia di Nuoro; Cannonau di Sardegna DOP Capo Ferrato prodotto in provincia di Cagliari e Cannonau di Sardegna DOP Jerzu prodotto in provincia dell’Ogliastra, nella regione Sardegna. Tutte e tre le sottodenominazioni presentano la sola tipologia di vino Rosso con Cannonau minimo 85%, da solo o con aggiunta di uve a bacca di colore analogo, non aromatiche, provenienti da altri vitigni idonei alla coltivazione nell’ambito dell’area interessata fino a un massimo del 15%. Il Cannonau di Sardegna DOP Oliena o Nepente di Oliena, Cannonau di Sardegna DOP Capo Ferrato e il Cannonau di Sardegna DOP Jerzu possono presentare la menzione Classico se prodotti con il 90% minimo di Cannonau, da solo o con aggiunta di uve a bacca di colore analogo, non aromatiche, provenienti da altri vitigni idonei alla coltivazione nell’ambito dell’area interessata fino a un massimo del 10%. I vini delle tre sottodenominazioni geografiche si presentano di colore rosso rubino intenso; al naso si percepiscono profumi di frutta matura anche in confettura, note di rose, viole e sentori speziati; al palato è ampio, corposo, con tannini evidenti e un finale lievemente dolce e minerale.

Fonte: qualigeo.eu