< Torna all'indice dei contenuti

ANICAV

WikiHoreca.com – L’ANICAV – Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali – nata a Napoli il 5 Febbraio 1945, è l’Associazione di rappresentanza delle aziende private che operano nel settore della trasformazione e della conservazione dei prodotti vegetali. Con circa 100 associati rappresenta circa i 3/4 di tutto il pomodoro trasformato in Italia e più della metà dei legumi conservati in Italia.

In particolare, l’ANICAV è la più grande associazione di rappresentanza delle imprese di trasformazione di pomodoro al mondo per numero di imprese aderenti e quantità di prodotto trasformato.

Nel 2022 il fatturato dell’intero comparto produttivo delle conserve di pomodoro e legumi è stato di 5 miliardi di Euro, di cui oltre il 70% prodotto dalle aziende associate ad ANICAV.

A livello nazionale ANICAV aderisce a Confindustria e Federalimentare, mentre a livello internazionale fa parte dell’Association Mèditerranènne Internationale de la Tomate de Conserve, del World Precessing Tomato Council, di Tomato Europe e di PROFEL.