WikiHoreca.com – L’ananas è un frutto tropicale, originario dell’America meridionale, che si presenta come una pigna di grandi dimensioni con una sommità costituita da un ciuffo di foglie verde scuro. La polpa di colore giallo, contiene al centro un fusto fibroso non commestibile. È rivestita da una scorza marrone, giallastra o verde, formata da placchette fuse tra loro. Può pesare fino a 5 kg.
L’ananas è una pianta perenne cespugliosa, della famiglia delle Bromeliaceae, di dimensioni che variano dai 50 ai 100 cm di altezza, con foglie lunghe grigio-verdi, a forma di spada, con margine seghettato, arcuate e formano una rosetta fitta, del diametro che varia dai 70 cm, fino a un metro e mezzo; esse sono situate alla sommità del frutto, e al centro, si trova l’infiorescenza. È una pianta brevidiurna, per cui fiorisce quando le giornate sono più corte, in prossimità del solstizio d’inverno; la maturazione dei frutti avviene dopo 5-6 mesi.
Le varietà di più coltivate sono:
Queen Victoria: a polpa gialla, molto profumata, dolcissima e soda.
Cayenne: liscia, grossa, pregiata, con polpa giallo chiaro, succosa e dolce.
Red Spanish: di media grandezza, con scorza aranciata, polpa pallida molto aromatica, dal sapore acidulo e leggermente fibrosa.
Usi in cucina
L’ananas è un frutto versatile che può essere consumato fresco, in macedonia, oppure sciroppato, per la preparazione di dolci, torte, conserve, succhi, confetture e canditi. Si presta inoltre alla preparazione di pietanze salate e agrodolci sia nella cucina italiana che internazionale. È ricca di vitamine, minerali e fibre ed è a basso contenuto calorico, con circa 40 kcal per 100 grammi.