Wikihoreca.com – L’acqua tonica (in inglese tonic water o indian tonic water) è una bevanda gassata caratterizzata dalla presenza di chinino (o chinina).
L’acqua tonica originaria conteneva solo acqua gassata ed un alto livello di chinino, e veniva utilizzata come medicinale nella profilassi contro la malaria. Al contrario, la bevanda odierna ha un contenuto inferiore di chinino e spesso viene edulcorata con uno sciroppo a base di glucidi (glucosio, fruttosio, saccarosio).
L’acqua tonica prende il suo nome proprio dal chinino. Scoperta nel XIX secolo e destinata al consumo delle popolazioni dell’Africa e dell’Asia Meridionale (dove la malaria è endemica), la polvere di chinino miscelata ad acqua risultava talmente amara che i funzionari britannici (di istanza in India) cominciarono a mescolarla con soda e zucchero.
La prima acqua tonica commerciale venne distribuita nel 1858 e, poco dopo, sempre nell’India coloniale britannica, nacque anche il primo cocktail alcolico: il gin tonic.
Dal 2010, negli Stati Uniti sono stati immessi sul mercato almeno quattro “sciroppi tonici” da diluire manualmente con acqua gassata, i quali danno la possibilità al consumatore di ottenere una bevanda a concentrazione variabile.
L’acqua tonica è spesso impiegata come ingrediente basilare per i cocktail, soprattutto quelli realizzati con il gin o la vodka (ad esempio, il gin tonic o il vodka tonic). L’acqua tonica con limone o lime è detta “bitter lemon” e “bitter lime”, una bevanda famosa in Europa ma non altrettanto nel resto del mondo.