WikiHoreca.com – La pizzeria è un locale commerciale, adibito alla preparazione e alla vendita della pizza. È un particolare tipo di ristorante, in cui sono disponibili anche calzoni e fritti vari insieme ad altre pietanze. I clienti scelgono le ordinazioni dai menù e vengono serviti al tavolo dal cameriere. Il pizza chef lavora sul Banco Pizza alla preparazione ed è affiancato dal professionista al quale compete l’utilizzo del forno e la supervisione della cottura.
L’origine della pizzeria
L’origine della pizzeria è incerta, ma si ritiene che la pizza sia nata in Italia, probabilmente in Campania, nel Medioevo. I primi riferimenti alla pizza risalgono al XII secolo, quando veniva consumata dai contadini come pasto frugale. Nel corso dei secoli, la pizza si è evoluta e ha assunto la forma che conosciamo oggi.
La pizza nel mondo
Oggi la pizza è una delle pietanze più popolari al mondo. È consumata in tutti i continenti e viene preparata in modi diversi, a seconda delle tradizioni locali. La pizza è un simbolo della cultura italiana e rappresenta un’eccellenza del made in Italy.
Le tipologie di pizzeria
Esistono diverse tipologie di pizzeria, a seconda della tipologia di pizza che viene preparata e del servizio offerto. Le principali tipologie di pizzeria sono:
Pizzeria tradizionale: dove si prepara la pizza secondo le ricette originali, utilizzando ingredienti di alta qualità.
Pizzeria gourmet: dove si preparano pizze creative e innovative, utilizzando ingredienti ricercati.
Pizzeria napoletana: dove si prepara la Pizza Napoletana secondo la tradizione.
Pizzeria americana: dove si prepara la pizza con un impasto più spesso e croccante, e con ingredienti più abbondanti.
Pizzeria a taglio: dove si vende la pizza a fette, da consumare in loco o da asporto.
Solo per citare alcuni esempi.
Il segreto del successo della pizza sta in un insieme di fattori. Prima di tutto, indubbiamente la sua semplicità e versatilità, che ne ha fatto il cibo preferito di tante generazioni e culture differenti, in grado di personalizzarla secondo le diverse esigenze e tradizioni. Il prezzo accessibile è stato un incentivo che ha trasformato la pizza in un pranzo o una cena economica, se non addirittura in uno snack da passeggio. E poi le sue versioni gourmet hanno solleticato la fantasia di tanti chef e pizza-chef, che hanno creato piatti iconici grazie al più famoso disco di pasta del mondo.