< Torna all'indice dei contenuti

HostMilano

WikiHoreca.com – HostMilano è la piattaforma leader mondiale per le tecnologie, prodotti, format e servizi per l’ospitalità professionale e il fuoricasa. Si tiene con cadenza biennale (anni dispari) al quartiere fieramilano di Rho. 

È un evento organizzato da Fiera Milano SpA.

Presenta una panoramica completa dell’innovazione nel settore, coniugata con affondi verticali nei singoli comparti, articolati in tre macroaree organizzate per affinità di filiera: Ristorazione Professionale e Bakery – Pasta- Pizza; Caffè -Tea, Bar – Macchine Caffè – Vending, Gelato – Pastry; Tavola-Tecnologia-Arredo Contract.

I settori afferenti al mondo bar e caffè costituiscono insieme il SIC – Salone Internazionale del Caffè, punto di riferimento internazionale dove sono presenti al completo tutti i protagonisti italiani ed esteri della filiera dal chicco verde alla tazza.

Ho.re.ca/ Equipment / Coffee / Food
Un layout imponente suddiviso in macro-aree per rappresentare tutto il settore dell’HoReCa, del food service, del retail, della GDO e dell’hotellerie
Tecnologia e innovazione: il futuro è già qui
Ogni due anni HostMilano propone le ultime novità e innovazioni in termini di equipment, materie prime, attrezzature e semilavorati. La tecnologia è protagonista.
Eventi, business e formazione per tutti gli operatori
Eventi di elevato contenuto innovativo e artistico con la partecipazione di grandi chef, professionisti del mondo del caffè e maestri del gelato, cioccolato e pasticceria.
L’hub internazionale con un format unico
Un concetto espositivo unico che unisce la specializzazione verticale con le affinità di filiera e offre uno spaccato internazionale sui cambiamenti, sui modelli di consumo e sui nuovi format dell’ospitalità. Ristorazione professionale, bakery-pizza-pasta, caffè – the – bar macchine caffè – vending, gelato-pasticceria e bakery, arredo, tecnologia e tavola per consentire agli operatori di orientare il proprio business e valorizzare le relazioni internazionali.

Le partnership e gli eventi

Host 2023 ospiterà decine di eventi e competizioni internazionali, molti dei quali organizzati con alcune tra le più autorevoli associazioni di categoria italiane ed estere. Tra i principali:

  • “Pasticceria di Lusso nel Mondo” by Iginio Massari, un format unico dove il celebre pastry chef italiano ospita colleghi nazionali e internazionali per innovare il luxury pastry, coniugando tecnologia e creatività;
  • Laboratorio FIPE, uno spazio che presenterà buone pratiche, relazioni, incontri, workshop e servizi innovativi dedicati al settore in collaborazione con FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi;
  • Eventi a tema caffè, cappuccino e specialty coffee in partnership con SCA – Specialty Coffee Association;
  • Food-Technology Lounge a cura di ANIMA, l’associazione della Meccanica Varia di Confindustria, uno spazio dove condividere conoscenze, gare networking e aggiornarsi professionalmente approfondendo le tecnologie Made in Italy, in collaborazione con EFCEM Italia e ICE Agenzia;
  • Design Talks in partnership con design, seminari di aggiornamento dedicati ad architetti ed esperti del settore ospitalità che approfondiranno le tematiche dell’innovazione sostenibile declinate nel design, i concept e i format;
  • Seminari a cura FCSI – Foodservice Consultants Society International, dove delineare insieme il futuro dell’hospitality tra presentazioni, workshop e tavole rotonde;
  • Techno-cooking in collaborazione con APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, per declinare le potenzialità delle tecnologie innovative nella creatività dei grandi chef.
  • Campionati quali World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate, Cake Designers World Championship, Cake Designers World Championship e The World Trophy of Professional Tiramisù in collaborazione con FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

La sostenibilità

Le manifestazioni di Fiera Milano hanno avviato il percorso di misurazione delle emissioni di CO2 derivanti da tutte le fasi del ciclo di vita dell’evento, tramite metodologia LCA (Life-Cycle Assessment), con l’obiettivo di intraprendere azioni mirate di efficientamento e ridurre gli impatti ambientali generati. L’iniziativa si inserisce nel più ampio Piano di Sostenibilità di Gruppo, in linea con gli obiettivi dell’iniziativa globale Net Carbon Zero Events di UFI.

Consulta il profilo di HostMilano su PagineHoreca.it

Condividi su