< Torna all'indice dei contenuti

Togni SpA

E’ una storia tutta italiana, più precisamente marchigiana. E’ infatti la metà degli anni ’50 del secolo scorso quando a Serra San Quirico (AN) Luigi Togni crea un’azienda vinicola per la produzione di bollicine, che mettesse a frutto il sapere dell’antica tradizione spumantistica delle Marche.

Solidi valori familiari, forte radicamento nel territorio, innata passione per il proprio lavoro e continua tensione verso la qualità e il superamento di nuove sfide: su queste basi il Gruppo Togni oggi è arrivato alla terza generazione della famiglia, crescendo costantemente nello sviluppo del proprio business, e alla produzione spumantistica ha affiancato quella delle acque minerali, e di recente di birre e pasta artigianali di eccellenza.

Paola Togni, AD Gruppo Togni

Il marchio di punta è Rocca dei Forti, che consacra la Togni fra le prime realtà leader di settore nel canale moderno in Italia. La produzione di bollicine comprende anche Viebulla e CENTINARI Franciacorta, con cui l’Azienda ha avviato una produzione d’eccellenza per la prima volta fuori dal suo territorio d’origine, le Marche.
Accanto agli spumanti, le acque: Frasassi che sgorga dalle sorgenti all’interno del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, San Cassiano che completa l’offerta con l’acqua in vetro e Goccia Blu – acqua sia in Pet che in vetro.

Negli ultimi anni l’azienda ha diversificato l’attività attraverso una partnership con Fabbrica della Birra Tenute Collesi per la produzione e distribuzione di birre artigianali e spirits.
Attualmente l’azienda Togni S.p.A. conta 6 siti produttivi, 120 addetti, 13 milioni di bottiglie di spumante all’anno e 350 milioni di bottiglie d’acqua all’anno, verso più di 50 Paesi in cui è presente con i propri prodotti distribuiti sul territorio nazionale ed internazionale, sia nel canale Ho.Re.Ca, sia nella Grande Distribuzione Organizzata.

Consulta il profilo di Togni SpA su PagineHoreca.it