Un Ristorante è un esercizio pubblico dove si consumano pasti completi che vengono serviti da camerieri su tavoli disposti in un locale apposito. A questo concetto di consumazione in loco si abbina però anche quella di asporto, quando il cibo non viene consumato all’interno del locale dove viene preparato ma portato via per essere consumato altrove, e quella di delivery o consegna a domicilio, quando il ristorante prepara il pasto e lo consegna a domicilio al cliente tramite suoi dipendenti o con un servizio esterno.
Il termine Ristorante copre una varietà di attività commerciali e molti tipi di cucina. L’organizzazione si basa sul coordinamento del lavoro dei reparti di cucina e di sala. Nella prima lavora la brigata di cucina, con una sua gerarchia, che risponde agli ordini di uno chef, nella seconda la brigata di sala, a sua volta con una sua gerarchia, che risponde al maître. Possono aggiungersi altri servizi, tra cui: bar, reception, guardaroba, ecc.
I ristoranti possono inoltre essere parte di un complesso più grande, come un albergo; in questo caso, gli ambienti per la ristorazione sono pensati per l’uso da parte degli ospiti, ma sono spesso aperti anche per clienti esterni.