WikiHoreca.com – L’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV) è un’Organizzazione non a scopo di lucro italiana. Fondata il 28 ottobre 1951, ha ottenuto formale riconoscimento giuridico da parte dello Stato l’8 luglio 1981, con Decreto n. 563 del Presidente della Repubblica. La sede centrale è ad Asti (ma con delegazioni su tutto il territorio nazionale e all’estero).
Scopi primari dell’associazione sono sia la formazione e la valorizzazione della figura dell’assaggiatore di vino, sia la promozione di un consumo informato e consapevole del vino in generale e del vino italiano in particolare (art. 2 dello Statuto ONAV[). Da notare che, all’atto della fondazione (su iniziativa della Camera di commercio di Asti), l’ONAV fu inizialmente riconosciuta come ordine (la “O” della sigla indicava appunto tale natura); in seguito si trasformò in un’associazione.
Eletto nel novembre 2014, l’attuale presidente di ONAV è Vito Intini, milanese, dirigente d’impresa, da lungo tempo protagonista nel mondo della degustazione professionale di vino (proveniente da AIS, è onavista dal 1998). Succede al prof. Giorgio Calabrese, anch’egli onavista da tempo, oltre che famoso dietologo e presenzialista TV.
I corsi di qualifica che ONAV propone sono di due tipi:
corso di I livello che consente di conseguire, previo esame, il diploma di Assaggiatore di vino e di essere registrati nell’Albo Nazionale degli Assaggiatori di Vino;
corso di II livello (inaugurato nel 2011) che abilita, mediante esame, al titolo di Assaggiatore esperto.
Gli enologi, gli enotecnici e i laureati specializzati in viticoltura ed enologia, con due anni d’esperienza degustativa, che facciano domanda d’iscrizione all’ONAV, accedono direttamente alla classe degli Assaggiatori con la qualifica di Tecnici Assaggiatori.
Consulta il profilo di ONAV su PagineHoreca
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/ONAV