La figura professionale della governante d’albergo è di estrema importanza nella struttura ricettiva poiché è la manager del reparto housekeeping e si occupa di organizzare il personale e le operazioni di pulizia, ordine, decoro e manutenzione.
Le mansioni di questa figura sono di grande interesse per gli albergatori che ovviamente ricercano qualcuno con esperienza ed altamente specializzato.
Pavimenti, bagni e mobili devono essere puliti alla perfezione, il set cortesia ripristinato e la biancheria va sostituita. I letti fatti e il frigo bar riempito. Aree comuni, scale ed ascensori in ordine e splendenti. Se tutte queste mansioni non vengono svolte la responsabilità andrà alla governante ai piani che deve garantire la pulizia dell’intera struttura ricettiva.
La governante è Responsabile di:
– Gestione delle camere: della la loro pulizia, gestione della qualità del servizio dato al cliente.
– Gestione delle aree comuni.
– In collaborazione con i Responsabili delle manifestazioni, gestisce gli eventi in programma.
– Gestione e programmazione della manutenzione collaborando con il Capo Manutentore.
– Gestione degli arredi.
– Programmazione di pulizie ordinarie e straordinarie.
– Gestione del personale ai piani: orari, ferie, malattie, eventuali problematiche personali dei collaboratori.
– Gestione del guardaroba in collaborazione con la Guardarobiera.
La Governante deve anche ottimizzare i costi del suo reparto. Creare file che l’aiutino a tenere sotto controllo i costi del personale, della biancheria, delle camere. Oltre che delle attrezzature di pulizia, dei prodotti di pulizia, dei fiori e delle piante.
Fonte: clean-app.it, uetitalia.it