Wikihoreca.com – La Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi è l’associazione leader nel settore delle imprese che svolgono attività di ristorazione e di intrattenimento cioè bar, wine bar, pub, internet caffè, piano bar, videobar, ristoranti, trattorie, free flow, osterie, pizzerie, tavole calde, gelaterie, pasticcerie, mense aziendali, mense scolastiche, mense sanitarie, discoteche, night club, balere, buffet di stazione, stabilimenti balneari, ma anche aziende di ristorazione collettiva, grandi catene di ristorazione multilocalizzata, società emettitrici di buoni pasto, sale gioco, buffet di stazione, aziende di catering e banqueting.
Il settore oggi è rappresentato da più di 300 mila imprese con circa un milione di addetti, per un fatturato annuo di circa 90 miliardi di euro.
Fipe è stata fondata nel 1945 per valorizzare, durante la difficile fase di ricostruzione del Paese, il lavoro di quel vasto mondo rappresentato dalle piccole imprese della ristorazione, del turismo e dell’intrattenimento.
Con gli anni il ruolo di Fipe è cresciuto: oggi dà voce ad oltre 330 mila imprese che svolgono un ruolo fondamentale nell’economia e nella società creando valore, occupazione e soprattutto fornendo ogni giorno servizi a milioni di consumatori che lavorano, che viaggiano o che più semplicemente cercano socialità e relax.
L’associazione ha l’obiettivo di diffondere in ogni sede la conoscenza delle specificità del “fare impresa” nei settori rappresentati dando evidenza non solo ai valori economici, imprenditoriali e professionali ma anche a quelli immateriali alla base dell’identità stessa del vivere italiano.
La mission di FIPE è rendere permanente e consolidare nel lungo periodo le relazioni con i suoi associati, con le Istituzioni e con tutti gli stakeholders proponendosi come trait d’union tra i diversi attori del mercato e della società. Il Presidente è Lino Enrico Stoppani, che ricopre anche la carica di Vice Presidente vicario di Confcommercio Nazionale.
Fipe è da sempre portavoce delle istanze degli imprenditori e li rappresenta presso le Istituzioni. Un lavoro di monitoraggio legislativo e di proposta per individuare gli strumenti e i meccanismi di regolazione in grado di valorizzare il contributo del settore allo sviluppo economico e sociale del Paese. Una voce autorevole presso le Commissioni parlamentari, i gruppi di lavoro delle Agenzie governative e dei Ministeri, i tavoli di confronto ministeriali. Collabora con le principali realtà private che interagiscono nei mercati di riferimento dei Pubblici Esercizi, per identificare le nuove tendenze, informare gli associati, incrementare servizi di assistenza in grado di favorire la competitività e lo sviluppo delle imprese associate.
La Federazione ogni giorno mette a disposizione dei propri associati le competenze necessarie ad affrontare i tanti problemi che i pubblici esercizi incontrano. Negli ultimi tempi è andata crescendo l’attenzione ai temi dello sviluppo e dell’innovazione, anche digitale, entrando con una serie di qualificati servizi direttamente nelle dinamiche del business. Position paper, ricerche, webinar, formazione, assistenza diretta sono gli strumenti con i quali le imprese associate hanno in Fipe un punto di riferimento su cui contare.