< Torna all'indice dei contenuti

Ernst Knam

WikiHoreca.com – Ernst Knam, nato a Tettnang il 26 dicembre 1963, è un famoso pastry chef e noto personaggio televisivo tedesco naturalizzato italiano.

Inizia la sua carriera culinaria come cuoco nel 1986, lavorando in rinomati ristoranti stellati in Germania, Scozia, Svizzera e Inghilterra. Nel 1989 decide di trasferirsi in Italia, dove affina le sue abilità lavorando al fianco di Gualtiero Marchesi. Nel 1992, coronando il suo sogno, apre un laboratorio di pasticceria a Milano.

Nel corso della sua carriera, nel 2009, Knam si guadagna il titolo di campione italiano di cioccolateria, dimostrando la sua maestria nel mondo dolce.

Dal 2010 è sposato con la food blogger e pasticciera Alessandra Mion. Dal 2021, la coppia collabora nella rubrica di cucina del programma televisivo “I fatti vostri”.

Nel 2014, riceve l’onorificenza di “Chef Ambassador” per Expo 2015, insieme a Carlo Cracco e Pietro Leemann.

Programmi televisivi

Knam è diventato un volto noto anche attraverso la televisione, partecipando a diversi programmi, tra cui “Il re del cioccolato”, trasmesso su Real Time/Food Network tra il 2012 e il 2015, e poi nuovamente nel 2021. Ha anche preso parte a programmi come “Bake Off Italia – Dolci in forno”, “Junior Bake Off Italia”, “Che diavolo di pasticceria!”, “La mia storia con il cioccolato”, “Bake Off Italia – All Stars Battle”, “Il laboratorio del re del cioccolato”, “Dolce Quiz”, e fa parte del team de “I fatti vostri”.

Pubblicazioni

Oltre alla sua carriera televisiva, Knam ha condiviso la sua conoscenza attraverso numerose pubblicazioni. Tra i suoi libri più noti ci sono “Viva le torte dolci e salate”, “L’arte del dolce”, “Fritti”, “Wow”, e “La versione di Knam: il giro d’Italia in 80 dolci” e il recente  “La magia e l’arte del cioccolato”. I suoi libri trattano argomenti che vanno dalla pasticceria salata al cioccolato, dimostrando la sua versatilità e il suo amore per l’arte culinaria.

Ernst Friedrich Knam continua a essere una figura di spicco nel mondo della pasticceria e della cucina, con la sua presenza costante sullo schermo e le sue pubblicazioni che ispirano aspiranti pasticceri e amanti della gastronomia.

Consulta il profilo di Ernst Knam su PagineHoreca.it