< Torna all'indice dei contenuti

Chef

WikiHoreca.com – Lo Chef o capo cuoco è la figura di spicco della cucina di un ristorante. Si tratta di un cuoco professionista particolarmente qualificato, competente in tutti gli aspetti della preparazione del cibo, capo della brigata di cucina. Si occupa di coordinare il lavoro sia dei cuochi capipartita sia delle altre figure professionali che lavorano ai fornelli anche nei ranghi inferiori.
La parola chef è stata ridotta dal termine chef de cuisineIl titolo compare per la prima volta nella haute cuisine del XX secolo. Oggi è spesso usato per riferirsi a qualsiasi cuoco professionista, indipendentemente dal rango, anche se nelle cucine più tradizionali, si riferisce ad un ruolo ben preciso.

Gli chef sono solitamente formati tramite un sistema di apprendistato, nel quale dall’inizio della loro carriera compiono numerose mansioni, tutte finalizzate alla preparazione di alimenti, fino a quando finalmente non hanno guadagnato l’esperienza necessaria per diventare uno chef.

Un apprendista, per distinguerlo da uno esperto, è solitamente appellato con il nome di chef-commis. Inoltre, vi sono scuole culinarie per la formazione di chef situate nelle principali città del mondo. Gli apprendisti freschi di laurea sono impiegati spesso dal ristorante in cui hanno completato gli studi. Ci sono inoltre programmi in alcune scuole superiori e in università.

Le mansioni che uno chef si trova a svolgere sono diverse e vanno dalla programmazione dell’approvvigionamento delle risorse alimentari alle decisioni sui piatti da servire fino alla selezione, formazione e gestione del personale presente in cucina.

Lo chef si occupa del menu: dalla scelta degli ingredienti da acquistare, alla composizione dei piatti presentati sul menu che personalizza al massimo con le proprie idee creative.

È inoltre colui che ha il compito di selezionare chi può entrare a far parte della brigata e in cucina è il punto di riferimento du qualsiasi attività, dalla preparazione dei piatti, all’assegnazione delle preparazioni, al momento dell’uscita delle pietanze.

Fonte: Wikipedia  Lavorare Turismo