WikiHoreca.com – Campari Group è un’azienda italiana leader nel settore delle bevande alcoliche, con sede a Milano. Fondata nel 1860 da Gaspare Campari, l’azienda è oggi presente in 25 Paesi con rete distributiva propria.
Uno dei maggiori player a livello globale nel settore degli spirit, con un portafoglio di oltre 50 marchi che si estendono fra brand a priorità globale, regionale e locale.
I brand a priorità globale rappresentano il maggiore focus di Campari Group e comprendono:
- Aperol
- Campari
- SKYY
- Grand Marnier
- Wild Turkey
- Appleton Estate.
Campari Group, fondato nel 1860, è il sesto per importanza nell’industria degli spirit di marca. Ha un network distributivo su scala globale che raggiunge oltre 190 Paesi nel mondo, con posizioni di primo piano in Europa e nelle Americhe. La strategia di Campari Group punta a coniugare la propria crescita organica, attraverso un forte brand building, e la crescita esterna, attraverso acquisizioni mirate di marchi e business. Con sede principale in Italia, a Sesto San Giovanni, Campari Group opera in 23 siti produttivi in tutto il mondo e una rete distributiva propria in 25 paesi. Il Campari Group impiega circa 4.300 persone.
La storia
Nel 1860 Gaspare Campari inventò un liquido così distintivo e rivoluzionario che da allora non è stato più modificato. Man mano che la passione di Gaspare cresceva insieme al marchio, ha individuato l’opportunità di gestire la sua attività dalla Galleria Vittorio Emanuele Il di recente costruzione, l’epicentro culturale di Milano. Si trasferì nel maestoso nuovo edificio che si affacciava sull’iconica Piazza Duomo e lo chiamò Caffè Campari.
La rapida crescita portà all’apertura del primo laboratorio Campari a Milano. Il successo continuò e per soddisfare la nuova domanda, nel 1904 Campari si trasferì in un vero e proprio stabilimento a Sesto San Giovanni, sede ora del quartier generale del Gruppo Campari.
E’ l’inizio di un’era. Nascono l’Americano e il Negroni, con il Red Passion al centro. Entrambi i cocktail sono elencati nella lista ufficiale delle bevande IBA, nella categoria The Unforgettable.
Allo stesso tempo, molti grandi artisti dell’epoca iniziarono a collaborare con Campari, segnando l’inizio del legame del marchio con il mondo dell’arte. Leonetto Cappiello, ad esempio, disegnò il famoso folletto Spiritello avvolto in una buccia d’arancia.
L’Europa ha iniziato il suo difficile cammino verso un nuovo inizio dopo un periodo di grande angoscia. Alla fine degli anni Quaranta, dopo una pausa forzata dovuta alla guerra, il marchio collabora con l’artista d’avanguardia Carlo Fisanotti in una nuova campagna pubblicitaria. L’innegabile Red Passion che ha ispirato il progetto lo ha reso un successo clamoroso.
A ulteriore dichiarazione del legame tra Campari e l’arte, Bruno Munari ha disegnato il manifesto ‘Declinazione grafica del nome Campari’ per l’apertura della prima linea metropolitana di Milano, la cosiddetta “Linea Rossa”.
Fu l’illustratore Franz Marangolo che, negli anni ’60 e ’70, disegnò gli
ultimi manifesti per Campari prima che la fotografia diventasse il mezzo chiave di pubblicità.
Negli anni Ottanta inizia la collaborazione di Campari con star del cinema e celebri registi. Ciò culminò nel 1984, quando l’iconico Federico Fellini diresse il suo primo spot pubblicitario per un cortometraggio per il mercato italiano.
Dagli anni Novanta e soprattutto nei Duemila, Campari diffonde il suo messaggio e la sua brand identity attraverso una serie di spot divenuti poi iconici.