< Torna all'indice dei contenuti

Cameriere al piano

All’interno di una struttura ricettiva, la/il cameriera/e al piano è la figura principale che si occupa dell’igiene, della pulizia e dell’ordine delle camere, nonché delle aree comuni di sua pertinenza.

Le sue mansioni sono molteplici, tra queste si occupa di servire la camera, cambiare le lenzuola, preparare il bagno e fare tutto quello che serve per rendere la permanenza dell’ospite il più piacevole possibile. Inoltre, questa figura professionale deve prestare attenzione alle esigenze degli ospiti e essere sempre disponibile ad aiutarli. Oltre alle mansioni sopra elencate, la cameriera ai piani può occuparsi anche di altri compiti che possono variare da hotel a hotel. Ad esempio, potrebbe dover portare le valigie degli ospiti dall’ascensore al loro appartamento oppure pulire il pavimento delle aree comuni.

Le principali mansioni della cameriera ai piani sono:

  • Pulizia delle camere e dei bagni dell’hotel dopo aver verificato che il cliente è andato via. In primis si occupa di aprire le finestre e rimuovere tutto ciò che è contenuto nei cestini portarifiuti sostituendoli con nuovi sacchetti. Dopodiché procede al cambio della biancheria da letto e degli asciugamani, con annessa igienizzazione dei bagni, pulizia dei vetri e rimozione della polvere in eccesso. Infine si dedica alla pulizia completa del pavimento
  • Pulizia delle aree comuni dell’hotel come hall, corridoi, sala colazione e reception, le quali essendo frequentate da più persone richiedono una pulizia giornaliera. Qui ogni zona dovrà essere igienizzata e i pavimenti lavati in modo accurato.
  • Ripristino di tutti i prodotti utilizzati per le pulizie e consegna della modulistica di fine lavoro svolto direttamente alla governante dell’hotel come check dell’intera giornata.

 

Fonte: Divise&Divise, Camerieri.it