WikiHoreca.com – Bruno Barbieri, nato a Medicina il 12 gennaio 1962, è un rinomato cuoco, personaggio televisivo e imprenditore italiano.
Biografia
Nato a Medicina, in provincia di Bologna, Bruno Barbieri è il figlio di Nello e Ornella e ha due sorelle, Brunella e Barbara. Cresciuto con l’influenza della madre, impiegata nel tessile, e della nonna, appassionata di cucina, Barbieri ha sviluppato una passione sia per la moda che per la cucina sin da giovane.
Dopo essersi diplomato alla scuola alberghiera di Bologna nel 1979, ha iniziato la sua carriera lavorando come secondo cuoco sulle navi da crociera, esplorando e imparando le diverse culture culinarie del mondo. Successivamente, ha perfezionato le sue abilità culinarie in piccoli locali della riviera romagnola.
Il suo percorso lo ha portato a lavorare presso la Locanda Solarola di Castel Guelfo, ottenendo due stelle Michelin per due anni consecutivi. In seguito, ha contribuito al successo del ristorante Il Trigabolo di Argenta, sotto la guida dello chef Igles Corelli, il suo mentore. Barbieri ha anche avuto l’opportunità di cucinare per il famoso artista Andy Warhol.
Il culmine della sua carriera si è verificato con l’apertura del ristorante Arquade nell’Hotel Villa del Quar-Relais & Châteaux di San Pietro in Cariano, che ha ottenuto due stelle Michelin. Dopo varie esperienze, tra cui un periodo in Brasile, ha continuato a consolidare il suo successo aprendo il bistrot Fourghetti a Bologna.
Carriera Televisiva
Oltre al suo talento in cucina, Bruno Barbieri si è affermato come volto televisivo di grande successo. Autore di diversi libri, ha partecipato a programmi per Gambero Rosso Channel e ha collaborato con varie emittenti radiofoniche. La sua notorietà è cresciuta soprattutto grazie al suo ruolo di giudice in MasterChef Italia, dove è l’unico giudice presente in tutte le edizioni.
Il suo successo televisivo è proseguito con la conduzione di “Bruno Barbieri – 4 Hotel” per Sky Italia, un format che ha consolidato la sua presenza nel mondo della televisione culinaria. Nel 2018, ha anche condotto “Cuochi d’Italia” su TV8.
Premi e Riconoscimenti
Ristorante La Grotta di Brisighella
1 Stella Michelin (dal 1994 al 1995)
Ristorante Locanda Solarola
(Castel Guelfo)
2 Stelle Michelin (dal 1996 al 2000)
Ristorante Arquade – Relais Chateaux Villa del Quar
2 Stelle Michelin (dal 2001 al 2011)
3 Forchette guida Gambero Rosso (dal 2005 al 2009)
Opere
Tegami, 2005.
L’uva nel piatto, 2006.
Mangiare da cani, 2006.
Squisitamente senza glutine, 2007.
Polpette, che passione!, 2008.
Fuori dal guscio, 2008.
Cipolle buone da far piangere, 2009.
Ripieni di bontà, 2009.
Tajine senza frontiere, 2010.
Pasta al forno e gratin, 2012.
Via Emilia, via da casa, 2014.
Cerco sapori in piazza Grande. 70 ingredienti per 70 ricette, 2015.
Domani sarà più buono. Da ogni piatto possono nascere nuove ricette, 2019.
Cucina con me!, 2022.
Si fa così!, 2023.