WikiHoreca.com – Il Bolgheri Sassicaia DOP comprende la sola tipologia di vino Rosso.
ZONA DI PRODUZIONE
La zona di produzione del Bolgheri Sassicaia DOP comprende parte del territorio del comune di Castagneto Carducci in provincia di Livorno, nella regione Toscana.
UVAGGIO
Rosso: Cabernet Sauvignon minimo 80%, da solo o con aggiunta di uve a bacca di colore analogo provenienti da altri vitigni idonei alla coltivazione per la regione Toscana, fino a un massimo del 20%.
DESCRIZIONE TIPOLOGIE DI PRODOTTO
Il Bolgheri Sassicaia DOP ha un colore rosso rubino intenso o granato; al naso è caratterizzato da profumi di frutti rossi, poi spezie dolci, sottobosco, tabacco, cuoio, cioccolato; la bocca è setosa, si percepisce un tannino fine ed elegante, con una lunga e complessa persistenza e l’acidità è di grande rispetto. Il Bolgheri Sassicaia DOP non può essere immesso al consumo se non dopo essere stato sottoposto a un periodo di invecchiamento di almeno due anni a partire dal primo gennaio dell’anno successivo a quello di produzione delle uve di cui almeno 18 mesi in botti di rovere francese di capacità non superiore ai 225 litri. Nella designazione e presentazione dei vini Bolgheri Sassicaia DOP è obbligatoria l’indicazione dell’annata di produzione delle uve.
SPECIFICAZIONI AGGIUNTIVE
La denominazione Bolgheri Sassicaia DOP può essere seguita dalla menzione Vigna con relativo toponimo o nome tradizionale.