WikiHoreca.com – AssoBirra è un’associazione che riunisce le principali aziende che producono e commercializzano birra e malto in Italia.
Dal 1907 sostiene e difende il saper fare e lo sviluppo delle imprese che complessivamente coprono più del 92% della produzione di birra nazionale e rappresentano oltre il 72% della birra consumata in Italia, dando lavoro direttamente e con il suo indotto a circa 118.000 persone. È ambasciatrice della cultura e dell’eccellenza birraria nel mondo, incontra gli imprenditori per sostenere il desiderio di fare impresa e crescere in numeri e forza con la consapevolezza che questo patrimonio rappresenta un settore determinante del sistema agroalimentare del Paese e contribuirà alla sua crescita.
AssoBirra aderisce a Confindustria e Federalimentare. Membro di The Brewers of Europe, Euromalt (Comité de Travail des Malteries) e EBC (European Brewery Convention).
AssoBirra svolge per il settore birrario funzioni istituzionali, di sviluppo tecnologico e di promozione della cultura, della conoscenza e del consumo responsabile della birra.
I compiti istituzionali sono principalmente legati alla rappresentanza, sia in Italia che all’estero, delle aziende associate per gli aspetti legislativi, giuridici e sindacali. In queste aree svolge un importante ruolo di controllo ed informazione con l’obiettivo di tutelare gli interessi degli associati con gli interlocutori istituzionali e gli stakeholder del territorio. Offre, inoltre, ai propri associati servizi di consulenza, pareri, direttive di massima e assistenza.
È l’organismo incaricato di monitorare il consumo della birra in Italia. Per questo promuove ricerche sulle abitudini di consumo degli italiani, oltre a studi e ricerche sulla qualità della birra e sulla tecnologia di produzione.
Per far conoscere e apprezzare questa bevanda, AssoBirra da lungo tempo promuove campagne di comunicazione finalizzate allo sviluppo della cultura birraria e all’educazione di un consumo responsabile.