WikiHoreca.com – Lo yogurt è un alimento di consistenza cremosa e di sapore acidulo derivato dal latte che, grazie all’inoculazione di fermenti lattici specifici ed alla loro proliferazione, subisce un processo di fermentazione durante il quale un glucide, tipicamente il lattosio ma non solo, è trasformato in acido lattico.
Per la produzione dello yogurt può essere utilizzato ogni tipo di latte. Anche il cosiddetto latte vegetale, ovvero bevande di derivazione totalmente vegetale come soia, avena, mandorla o cocco, può essere fermentato con successo. Le fasi della lavorazione comprendono la selezione degli ingredienti, la miscelazione, l’omogeneizzazione, il trattamento termico, l’inoculazione della coltura, la fermentazione, il confezionamento e la distribuzione.
Il contenuto nutrizionale dello yogurt varia in base al tipo di latte utilizzato ed al suo contenuto in grassi, che può risultare ridotto qualora il latte abbia subito un processo di scrematura parziale o totale. I valori medi sotto riportati si riferiscono allo yogurt ottenuto da latte di vacca intero.
Valori per 100 grammi:
proteine: 3,8 g
grassi: 3,9 g
carboidrati: 4,3 g
minerali (soprattutto calcio)
vitamine del complesso B
acido pantotenico
vitamina PP
Il derivato che ha nome yogurt greco o yogurt colato è un prodotto sottoposto a tre filtrazioni che riducono il siero del latte il tenore di lattosio, glucidi e grassi a favore di un apporto molto più alto di proteine. Si presenta come un prodotto di colore bianco, denso e cremoso, di sapore marcatamente acido, che talora viene addolcito mediante l’aggiunta di frutta o miele.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Yogurt