< Torna all'indice dei contenuti

Snifter o Balloon

Lo Snifter o Balloon o Napolèon è un tipo di bicchiere a stelo, con un vetro sottile di cui il vaso principale ha una parte inferiore larga che restringe alla parte superiore. Snifter è un termine di genere che indica una piccola quantità di d’alcol servita in un recipiente di vetro.

Viene usato spesso per servire del Brandy o del Cognac. La grande area aiuta a volatilizzare l’aroma del brandy, mentre l’apertura stretta contribuisce ad intrappolare l’aroma della bevanda nel bicchiere. Il bicchiere può solitamente tenere fra 180-240 ml ma per gustare meglio il prodotto si dovrebbe versare soltanto 60-90 ml ogni volta. Si impugna appoggiando il calice sul palmo della mano; questo contribuisce a riscaldare leggermente il liquore e quindi anche a sprigionarne l’aroma.

Lo snifter viene impiegato anche per la somministrazione di birre e in particolare di stili particolarmente pregiati, quasi sempre frutto di produzioni stagionali e limitate e dall’alto grado alcolico come Old Ale, Barley Wine, Imperial Stout, Doppelbock, Eisbock.

 

Fonte: Wikipedia, Fermentobirra

Condividi su