WikiHoreca.com – Riva del Garda Fierecongressi è la colonna portante attorno a cui si consolida un Gruppo costituito da società partecipate che consentono di implementare progetti e arricchire la gamma di servizi legati all’attività fieristica e congressuale.
Da oltre 30 anni, il business ruota attorno alle attività fieristiche e congressuali a Riva del Garda, in Trentino.
Attraverso l’organizzazione diretta o indiretta di eventi all’interno degli spazi del quartiere fieristico e del centro congressi, la mission è sostenere e promuovere il tessuto produttivo del territorio, attraverso lo sviluppo dell’attività fieristica e professionale.
L’esperienza professionale di Riva del Garda Fierecongressi prende il via nel 1972 quando l’azienda di promozione turistica fece erigere il palazzo dei congressi per ospitarvi eventi congressuali, subito seguiti dal primo embrione di Expo Riva Schuh, la fiera internazionale dedicata alla calzatura, e da Expo Riva Hotel verso la fine degli anni Settanta. Successivamente, nel 1988, nasce Palacongressi S.r.l. (divenuta nel 2002 SpA) che ha portato alla realizzazione del quartiere fieristico sito a pochi chilometri dal centro città in zona artigianale.
Nel 2005 è cambiata la ragione sociale in Riva del Garda Fierecongressi SpA per dare il meritato risalto ad entrambe le attività di riferimento della Società: la realizzazione di manifestazioni fieristiche e l’organizzazione di congressi sul lago, supportati entrambe dal punto di vista ricettivo dall’agenzia di incoming Rivatour, che dal 2021 diviene società partecipata dando vita all’event factory On The Go.