< Torna all'indice dei contenuti

Cosmopolitan (Cocktail)

WikiHoreca – Il Cosmopolitan è un cocktail alcolico internazionale a base di vodka, Cointreau e succo di mirtilli rossi. È un drink elegante e raffinato, dal colore rosa brillante.

La storia del Cosmopolitan

Le origini del Cosmopolitan sono incerte. Una delle versioni più accreditate attribuisce la sua creazione a Cheryl Cook, una bartender di un bar di Miami, negli Stati Uniti, nel 1985. Cook stava cercando un nuovo cocktail da inserire nel menu del suo bar e fu ispirata dalla crescente popolarità del succo di mirtilli rossi. Il Cosmopolitan divenne subito un successo e si diffuse rapidamente in tutto il mondo.

La ricetta del Cosmopolitan secondo l’IBA

INGREDIENTI

40 ml di Vodka Citron
15 ml di Cointreau
15 ml di succo di lime fresco
30 ml di succo di mirtillo rosso

PROCEDIMENTO

Aggiungere tutti gli ingredienti in uno shaker pieno di ghiaccio. Agitare bene e filtrare in un bicchiere da cocktail grande. Guarnire con una scorza di limone.

È un drink perfetto per chi ama i sapori freschi e fruttati e che vuole stupire i propri ospiti con un cocktail raffinato e originale.

Esistono molte varianti del Cosmopolitan. Alcune delle più popolari includono:

Cosmopolitan al cranberry: a questa variante viene aggiunto del succo di cranberry invece del succo di mirtilli rossi.
Cosmopolitan al pompelmo: a questa variante viene aggiunto del succo di pompelmo invece del succo di lime.
Cosmopolitan al passion fruit: a questa variante viene aggiunto del succo di frutto della passione invece del succo di mirtilli rossi.

Condividi su