< Torna all'indice dei contenuti

Boniviri società benefit

WikiHoreca.com – Boniviri è una benefit corporation innovativa che mira a creare valore con il cibo attraverso il supporto alle aziende agricole di eccellenza, la commercializzazione di prodotti alimentari sostenibili e di qualità e la promozione dei valori della sostenibilità nella filiera agrifood.

Boniviri è stata fondata a Catania nel 2020 da tre imprenditori siciliani: Corrado Paternò Castello, Alessandra Tranchina e Sergio Sallicano. Come società benefit, Boniviri ha definito precisi obiettivi sociali e ambientali basati sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e si impegna a rendicontare annualmente i risultati raggiunti in questi ambiti nel suo Impact Report. Nel 2022, l’azienda è stata inserita tra le realtà che stanno cambiando il futuro globale della gastronomia: “50 Best” ha inserito Corrado Paternò Castello, Fondatore e Amministratore di Boniviri nella prestigiosa “50 Next”, la lista dei 50 giovani under 35 che stanno innovando il futuro del cibo nel segno della sostenibilità.

I fondatori di Boniviri provengono da esperienze diverse: Corrado Paternò Castello, coordinatore delle attività e responsabile della strategia sociale e ambientale, ha maturato esperienze di consulenza e gestione della sostenibilità; Alessandra Tranchina, responsabile marketing e comunicazione, ha lavorato nell’editoria, nella grafica e in progetti di partecipazione urbana; Sergio Sallicano, responsabile dei rapporti con le aziende agricole, si occupa della produzione dell’azienda di famiglia specializzata nella coltivazione di olive, mandorle e agrumi. A loro si è aggiunto Davide Tammaro, professionista della comunicazione d’impresa con esperienze pluriennali in importanti multinazionali, nel ruolo di partner strategico. Boniviri (“persone di valore”) sono tutti coloro che aderiscono al progetto: coltivatori, partner e consumatori.

Condividi su