< Torna all'indice dei contenuti

AIRI – Associazione Industrie Risiere Italiane

WikiHoreca.com – AIRI rappresenta le industrie risiere che svolgono la propria attività a due passi dalle risaie. In un territorio naturalmente unico, dove il cielo e la terra si incontrano nella purezza dell’acqua, cresce e viene lavorato il riso italiano che soddisfa un terzo del consumo europeo. Qui, le industrie sono l’anello di congiunzione tra la produzione agricola e il consumatore.

AIRI rappresenta il 93% del riso prodotto in Italia

Le industrie associate ricoprono un ruolo di leadership nell’Unione Europea e negli ultimi anni hanno compiuto ingenti investimenti per consolidare la propria rete distributiva innalzando gli standard qualitativi e ambientali. Fino alla fine del secolo scorso vendevamo prodotto semigreggio alle industrie del nord Europa. Oggi arriviamo direttamente al consumatore finale in tutta Europa con il riso lavorato confezionato.

L’Italia è il maggiore produttore di riso nell’Unione Europea

Le nostre industrie, lavorano e collocano sul mercato nazionale e comunitario quasi esclusivamente riso italiano. L’Unione Europea consuma (quasi 3 milioni) di tonnellate di riso all’anno, di cui un terzo è riso italiano.

Il presidente di AIRI è Mario Francese

Fonte:https://rice.it/airi/

Condividi su