WikiHoreca.com – Venditalia è il più importante appuntamento internazionale della distribuzione automatica sia per area espositiva che per numero di visitatori. La prima edizione della manifestazione si è tenuta a Genova nel 1998.
Venditalia consente ad espositori di tutto il mondo di presentare in anteprima i prodotti, le tecnologie più innovative e gli ultimi ritrovati del settore. Aumenta sempre l’offerta attraverso dibattiti, talk show internazionali, incontri sui temi caldi del mercato. Ogni edizione registra una costante crescita di presenze: gli operatori del settore visitano Venditalia per rimanere aggiornarsi sulle novità, stabilire nuove collaborazioni commerciali, informarsi sulle nuove tendenze di mercato.
VENDITALIA apre le porte a espositori di tutto il mondo che presentano in anteprima i prodotti, le tecnologie più innovative e gli ultimi ritrovati: spazio alle idee per nuovi prodotti e servizi per migliorare l’offerta e soddisfare il consumatore finale sempre più esigente. Fabbricanti e produttori incontrano i gestori per fare business, condividere conoscenze e promuovere innovazione dando vita a una grande comunità professionale. I protagonisti del mercato si danno appuntamento a VENDITALIA per concentrare in un unico spazio e in pochi giorni obiettivi quali: proiezione dell’immagine aziendale, illustrazione di strategie, conoscenza dei clienti, presentazione dei prodotti, feedback dal mercato e supporto alle vendite.
Venditalia è vetrina d’eccezione per gli espositori e osservatorio privilegiato per tutti gli operatori del settore.
Con un giro d’affari di quasi 4 miliardi di euro (3,94 mld €) e di oltre 12 miliardi di consumazioni complessive, il mercato della distribuzione automatica di cibi e bevande e del caffè porzionato (capsule e cialde) in Italia ha chiuso il 2018 con una crescita del 4,7% rispetto al 2017.
È quanto emerge dall’ultimo studio di settore di CONFIDA, realizzato in collaborazione con Accenture.
Il caffè rappresenta il prodotto più consumato dell’automatico, con l’86% dei volumi del caldo, che corrispondono a 2,8 miliardi di consumazioni (+1,68 rispetto al 2017). Ma ciò che più colpisce sono i punti di consumo: con ben 12mila macchine installate nel solo 2018, in Italia sono ora 822.175 i distributori installati, un record che oltre a mettere al primo posto l’Italia, seguita da Francia e Germania, pone la Distribuzione Automatica al top tra i canali di distribuzione e vendita al consumatore finale: un numero che batte anche tutti punti di vendita e consumo della GDO messi insieme, per fare un esempio.