WikiHoreca.com – Dal 2010, The Sustainable Restaurant Association sostiene le aziende di ristorazione attraverso servizi di consulenza e valutazione della sostenibilità, consentendo ai clienti di fare scelte più sostenibili quando mangiano fuori casa.
In collaborazione con aziende di ristorazione, organizzazioni non profit ed enti pubblici e privati del settore alimentare, The SRA definisce il concetto di sostenibilità per il settore, valuta i comportamenti e le pratiche, misura le azioni e ne celebra i successi.
L’obiettivo è accelerare e facilitare un cambiamento di paradigma certificando le aziende più all’avanguardia e creando una rete tra di esse attraverso il programma Food Made Good.
L’organizzazione ha realizzato lo Standard “Food Made Good”, la certificazione di terza parte che mira a rendere tangibile e misurabile il percorso verso la sostenibilità per ristoranti, bar, pub, servizi di catering e ristorazione collettiva.
Lo standard di sostenibilità Food Made Good è lo standard globale più riconosciuto per la misurazione dei progressi compiuti nel settore della ristorazione. È la certificazione di sostenibilità più completa al mondo, pensata appositamente per il settore. Questa valutazione a 360 gradi delle operazioni definisce le best practice, premia l’azione rispetto all’intenzione e fornisce alle aziende un piano d’azione approfondito e personalizzato per il miglioramento, oltre a una certificazione di parte terza ideale da comunicare ai membri del team, ai clienti e agli altri stakeholder.
Dal 2010, questo strumento è stato utilizzato per valutare e certificare la sostenibilità di oltre 15.000 siti. Per garantirne l’accessibilità, l’applicabilità e l’allineamento con gli standard globali (compresi gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite) a chef e ristoratori ovunque si trovino, The SRA ha consultato i principali esperti in materia e chef di tutto il mondo.